[Microsound-announce] For Italian Microsounders: Nuovi progetti su Tanderion.org!

daniele/tsh info at tanderion.org
Wed Apr 27 11:31:39 EDT 2005

TANDERION.ORG
LABORATORIO VIRTUALE DI PAROLE, SUONI E IMMAGINI

Tanderion riprende il suo lavoro di contenitore multimediale e
laboratorio di idee proponendo due nuovi progetti: "Diario" e "Scansioni".

In dettaglio:

+++ FRANCESCO DANIELETTO | TSH: "Diario". ______________________________

www.tanderion.org/diario

testi di Francesco Danieletto (lostferro at tiscali.it)
musiche e foto dei Talk Show Host (www.talkshowhost.tk)

"Diario" è un progetto che si svilupperà nei prossimi mesi
proponendo ogni quindici
giorni un nuovo testo, una nuova musica, una nuova foto.
E' gia online "Giorno1".

Intro.
Questo non è un diario vero.
È doveroso precisarlo.
Si tratta di un contenitore di esperienze. Vere inventate, vissute in
parte oppure da altri.
È un occasione per provare a dire qualcosa in modo diverso.
Dalla bocca di uno di noi.
Volevo che fossero cose strettamente nostre; di una certa generazione in
un certo periodo storico.
Voglio distinguerci dalla massa. Voglio uscire dalla coda al supermercato.
Tutti in coda per comprarci un cervello, una coscienza, un cuore,
un’immagine.
E allora io cerco di dare vita all’interiorità più profonda di un
personaggio x che racchiuda il più possibile quello che ancora ci rimane
di libero. Il mio intento non è politico, è ontologico.
Non sono sicuro di riuscirci; mi basta dargli voce.
In fondo reagisco alla terribile sensazione che spazio per esistere non
ce ne sia. Intendo esistere, nella sua più completa accezione. Intendo
respirare, creare, amare. intendo la possibilità di saltare lo steccato.
Insomma, io scrivo con delle idee in testa, ma il senso è compito di
ogni singolo farlo proprio.
Leggeteci quello che vi è più vicino, senza preoccuparvi di non avere
capito.
Una volta letto è la vostra testa che deve funzionare.

+++ FABIO GUIN: "Scansioni". _________________________________________

www.tanderion.org/scansioni.htm

scansioni è un lavoro aperto di fabio guin.

ricerca narrativa ed esplorazioni personali dei luoghi e delle persone,
nei giorni e negli oggetti, si fondono nelle sue parole per trovare ad
ogni angolo di quotidiana strada percorsa una storia da raccontare..

non ci sono molte parole da dire quando si parla di parole, pagine
scritte o scarabocchiate in fretta e poi lasciate dentro a un
portafogli. ma bisogna pur sempre ricordarsi delle frasi perse, delle
domande non chieste. quelle che vengono a galla quando meno te lo aspetti.
solo quando certe corde della memoria vengono pizzicate ...e il suono
risveglia molti sensi sopiti_.

,le parole dormono con le voci, con il sole e con il silenzio.le parole
fanno l'amore con le cose-

e proprio di questo si tratta. ogni racconto che qui presentiamo è
accompagnato dalla scansione dei due emisferi dell'oggetto che ha
suscitato la storia.

non troverete quindi parole venute da spazi rarefatti e colme di licenza
poetica.
tutto viene da terra, l'asfalto secco e le discariche, lo zerbino di una
porta, il rullino che non abbiamo messo nella camera fotografica. li
troverete con la stessa patina polverosa che appartiene alla loro
miscoperta sul ciglio della strada. il gusto saprà di cemento,
plastica e metallo. l'odore sarà di penetrante muffa, sangue, ruggine.
alla fine proprio fabio propose di scrivere con la polvere, il tempo che
si deposita sul pavimento...
ma questa è un altra storia_:

Tutti i lavori sono distribuiti sotto licenza creative commons.
(creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0)

Mi scuso con chiunque non sia interessato. Se non volete ricevere altre
notizie rispondete a questa mail mettendo nell'oggetto "REMOVE".
Scusate il disturbo.

WWW.TANDERION.ORG